Food & Beverage
"Eccellenze Italiane"
La materia prima
La scelta della materia prima è l'ingrediente fondamentale di un piatto buono, bello ma soprattutto sano.
Ci tengo a precisare che tutti possono cucinare, ma solo chi studia tanto, chi conosce, chi si aggiorna continuamente e soprattutto chi è umile può diventare un bravo Chef.
Rispettare la stagionalità degli ingredienti che uso, per me è fondamentale, perché significa rispettare il ciclo della natura che con tanto sacrificio, ci dona i frutti di quello che io chiamo "Il cerchio della vita".
Ogni stagione ci dona vitamine, minerali, antiossidanti, elementi sempre diversi ma molto importanti, che servono al nostro organismo per dare il giusto apporto giornaliero e la giusta carica per affrontare quello specifico periodo dell'anno.
Imparare a conoscere e rispettare la natura è il compito fondamentale che ogni bravo chef ha, nella "vita che ha scelto di vivere".
Per questo motivo io e le mie "Eccellenze Italiane", con amore abbiamo deciso di dedicare parte del nostro cammino sulla terra, allo studio ed al rispetto della natura e dei frutti che essa ci regala ogni giorno.
(Chef Massimiliano Mettini)
"Eccellenze Italiane"
Con il termine "Eccellenza Italiana", personalmente, intendo tutti gli artigiani, aziende, professionisti, piccole realtà che innanzitutto amano talmente tanto il proprio paese, l'Italia (e con essa i suoi prodotti, la sua cultura, le sue tradizioni, il suo artigianato), da dedicare quasi tutta la propria vita, con "il cuore", alla salvaguardia ed alla difesa di un determinato prodotto.
Sono sempre in giro per l'Italia, per lavoro e cerco di cogliere ogni giorno, negli occhi e nei racconti di chi mi propone un prodotto, l'amore che quella persona mi trasmette nel raccontarmi la propria realtà, la propria storia, la propria cultura. Spesso succede che mentre ascolto, assaggio, degusto, scocca una scintilla dentro di me. Ecco...!
Quella è un'Eccellenza!
E non importa che sia una grossa azienda o una sola persona, perché "si può essere immensi anche se si è piccoli".
(Chef Massimiliano Mettini)